Vai alla navigazione principale
Provincia di Roma - sito istituzionale

Separatore
font - font +
Contributi in Conto Capitale
I contributi in conto capitale sono le somme erogate dallo Stato per mezzo dei Ministeri e/o da altri Enti - Regioni, Province e Comuni, a cittadini, Enti Locali e Imprese, per la realizzazione di alcuni progetti. Nel caso specifico constano di interventi volti alla promozione di specifiche tecnologie nei settori dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
Il Contributo in conto capitale consiste nel classico contributo “a fondo perduto”. Viene normalmente calcolato in percentuale delle spese ammissibili e non è prevista alcuna restituzione di capitale o pagamento di interessi. Normalmente non sono necessarie garanzie, tranne i casi nei quali è prevista l’erogazione di un anticipo. Il contributo viene concesso a fronte di un investimento dell’imprenditore per la realizzazione di opere o l’acquisto di beni strumentali che abbiano effetti durevoli sull’impresa ed è calcolato in percentuale sul totale dell’investimento.
Il contributo viene erogato solo a fronte della presentazione di documentazione di spese (fatture dei fornitori saldate).
I contributi in conto capitale vengono forniti all'impresa beneficiaria in più quote annuali  tramite una banca appositamente convenzionata.
Le erogazioni a favore dell'impresa beneficiaria sono effettuate in relazione allo stato di avanzamento contabile dell'iniziativa.
 
Per ulteriori approfondimenti si possono consultare i siti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sezione Bandi o del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sezione Bandi.



È possibile inoltre monitorare l’uscita dei bandi ministeriali attraverso i seguenti siti
Enea
Regione Lazio
Kyoto Club
Legambiente per le Energie Rinnovabili – Incentivi nazionali


© Copyright 2009 Provincia di Roma

 
Separatore


Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 [Valid RSS]AD Studio Design